"Chiacchiere tessili" dicembre 2006
Carissimi tutti,
non ho fatto gli auguri di Natale ma adesso sono ancora in tempo per formulare quelli di un buon 2007.
Il 2006 si è concluso positivamente con le ultime notizie in merito al nostro lavoro "Novità e tradizione" che partecipò a Felt-it.
Ebbene la nostra opera è stata selezionata dalla giuria Inglese e a marzo partirà per il Regno Unito a Swansea in compagnia del pezzo fatto da Donatella, socia Ligure, che ha partecipato per conto proprio.
Si respira aria di Liguria nell'Inghilterra tutta!!!
Il 12 dicembre ci siamo visti come di consueto e dopo aver comunicato la bella notizia ci siamo scambiati gli auguri ed abbiamo festeggiato con gioia.
In anteprima abbiamo visto parte della "Natività" che vedete nella foto e realizzato dalle partecipanti al corso di tessitura tenuto presso il Centro Civico di Quarto.
I personaggi sono stati realizzati con lana per tappeti e filo metallico con un telaio triangolare.
Alcuni anni fa, girando trale bancarelle di Leumann una signora del Gruppo Veneto dimostrò come realizzare uno scialle utilizzando questo telaio triangolare. Interessante il fatto che, terminata la tessitura e tolta l'opera dal telaio, si ottiene il prodotto perfettamente finito sui tre lati.
Il nostro prossimo incontro è fissato per il 26 gennaio venerdi ore 10 a Nervi- -Piazza Duca degli Abruzzi (presso l'ex Comune) dove visiteremola Mostra della Ditta MITA - Manifattura Italiana Tappeti Artistici.
La MITA, è stata fondata a Nervi nel 1927, da Mario Alberto Ponis e dallo stesso diretta fino al 1977.
Per chi è interessato, si terrà a Quarto presso il Centro Civico, una conferenza sull'argomento, il 10 gennaiop.v..
In ultimo, ma non per importanza, questo avviso:
Riceverete con il prossimo numero di TaM, una scheda da compilare per l'aggiornamento dell'annuario dei soci; per agevolare Firenze, compilate la scheda e speditela o consegnatela alla sottoscritta. Anticipatamente ringrazio.
Un caro saluto a tutti ed un arrivederci.
2 Comments:
Ciao mi chiamo Aldo Franceschi e vorrei saperne di piu sul telaio triangolare per fare gli scialli.Lavoro con dei ragazzi diversamente abili e vorrei intraprendere un lavoro del genere,so che li facevano i militari in caserma.Qualsiasi informazione va benissimo.Un saluto da Aldo e dalla Sardegna
scusate non ho lasciato la mia e-mail meryaldo@tiscali.it
riferimento per il telaio triangolare.
Posta un commento
<< Home