tAmtAmLiguria

giovedì, maggio 11, 2006

Dalla Mostra "Gioielli di Filo" la nostra inviata F.Pastorino

Mercoledì 12 aprile è stato inaugurato a "Palazzo Bianco" di Genova un settore Mostra "Gioielli di filo", ovvero merletti delle collezioni pubbliche genovesi. Alcune di noi vi hanno partecipato. Un altro allestimento è stato inaugurato il giorno dopo al Museo Luxoro di Nervi.
Questa collezione di pizzi ci è parsa molto interessante perchè ci ha permesso di vedere manufatti eseguiti quattrocento anni fa: ciò è una vera rarità perchè i merletti mal sopportano l'usura del tempo.
Vicino a questi gioielli quasi unici è stato istruttivo osservare l'evoluzione dei gusti e delle tecniche che nei secoli successivi hanno dato vita a trine veramente raffinate.
Gran parte della Mostra è dedicata a pizzi meccanici e chimici che imitano con incredibile precisione i loro "antenati" che erano eseguiti a mano. L'industalizzazione e la produzione in serie di questi merletti ha permesso anche alle donne meno abbienti di adornarsi di trine secondo la moda del tempo.
Ci proponiamo di andare a visitare anche i capolavori esposti al Museo Luxoro tanto più che sono in Mostra la vori prodotti dalla nostra socia ed esperta maestra di macramé Signora Marisa Malerba.

Felicina