tAmtAmLiguria

lunedì, novembre 27, 2006

relazione "Chiacchiere tessili" novembre 2006



Carissimi tutti,
come stabilito ci siamo incontrati il 14 novembre e abbiamo subito relazionato, per chi non aveva partecipato, sulla Assemblea Nazionale tenuta in quel di Firenze.

L'occasione fiorentina, ci ha anche permesso di visitare la fondazione "Lisio" e altresì il laboratorio - scuola della Signora Graziella Guidotti che ci ha accolto con entusiasmo e disponibilità massima.

La nostra socia Felicina Pastorino, ci ha deliziato raccontandoci di una antica tradizione Genovese che sebbene nulla abbia a che fare con la tessitura, è stata pur sempre una "Chiacchiera" interessante.

Come potete vedere dalle due foto allegate, si tratta degli "Offizieu" (leggerlo alla francese) che erano in origine lunghe candele ripiegate a guisa di libretto, usate per leggere, nelle buie chiese, l'Ufficio dei morti .


Successivamente la fantasia popolare ne ideò di svariate forme e dimensioni (casette, scarpine , barchette ecc.) , che venivano usate dai bimbi che accompagnavano nonne e madri in chiesa.

Oggi non si trovano più e chi ne possiede ne fa gelosa collezione.

Questa "Chiacchiera" estemporanea e nostalgica non ci distrae dai nostri impegni e dai nostri interessi "Istituzionali". Pertanto abbiamo ancora parlato di trame e orditi e delle attività del nostro Gruppo, che il giorno 19 ha festeggiato, partecipando numeroso alla solenne cerimonia di insediamento, il carissimo Socio Don Pietro Rossi nominato Parroco.

Il 12 Dicembre ci vediamo stesso luogo e stessa ora.

Per adesso un abbraccio ed un arrivederci.

Simonetta

1 Comments:

At 9:52 AM, Anonymous Anonimo said...

Mia figlia a scuola sta facendo una ricerca sulle tradizioni liguri. Lei ha preparato un testo sugli offisieu e ho trovato queste due bellissime foto sul vostro sito. E' possibile avere i file ad alta risoluzion per inserirle nel libretto che dovranno stampare? Naturalmente citerei la fonte e la persona che le mette a disposizione. Grazie
Andrea Revello - Recco (Ge) - 0185.723961

 

Posta un commento

<< Home